Confronto tra Taekwondo e Calcio nello sviluppo del bambino

  • Adriana Silva Cristina Faculdade Pitágoras de Ipatinga, Brasil.
  • Jacy Miranda Lopes Faculdade Pitágoras de Ipatinga, Brasil.
  • Katia Silvano Zeferino Faculdade Pitágoras de Ipatinga, Brasil.
  • Shirley Miranda Silva Faculdade Pitágoras de Ipatinga, Brasil.
Parole chiave: Bambino, Capacità motorie, Membri inferiori, Socioeconomico, Sviluppo

Abstract

Lo sviluppo motorio è il processo di maturazione del controllo motorio sui diversi muscoli del corpo, permette il corretto funzionamento delle azioni motorie essenziali alla vita quotidiana. Saltare, correre, calciare sono alcune delle capacità motorie grossolane legate allo sviluppo motorio degli arti inferiori, ampiamente utilizzate sia nel calcio che nel taekwondo. Questo articolo mirava a confrontare lo sviluppo delle capacità motorie degli arti inferiori nei bambini che praticano il calcio in relazione al Taekwondo. Abbiamo selezionato 20 bambini di età compresa tra 11 e 13 anni, con 1 o 2 anni di pratica.Per la raccolta dei dati, è stata utilizzata parte del Test Gross Motor Development e Bruininsky. Per identificare le opportunità pratiche che ogni gruppo ha avuto nel proprio sviluppo motorio, è stato applicato un questionario socioeconomico. I risultati trovati consentono di affermare che, per il gruppo ricercato, il livello socioeconomico è equivalente e che i bambini che praticano il Taekwondo presentano un migliore sviluppo delle capacità motorie degli arti inferiori, rispetto ai bambini che praticano il calcio.

Biografie autore

Jacy Miranda Lopes, Faculdade Pitágoras de Ipatinga, Brasil.

2013 - Pós Graduação - Treinamentos, Tecnicas e Taticas Esportivas 

2010 - 3º Grau Completo - Bacharel em Educação Fí­sica

1999 - 2º Grau Completo - Técnico em Informática IndustriaL

2003 - Faixa Preta 1º DAN/2012 - Faixa Preta 2º DAN de Taekwondo

  • Atual - Equipe de Taekwondo Dogsuli Gang (desde 2010) - Professor de Taekwondo e Responsável da Equipe atuando:

Atual - Nova Forma Academia - (desde 2012);

Atual - Academia Movimento Fitness - (desde 2012);

Atual - Academia Japa Gym - (desde 2012);

  • Atual - Associação Esportiva e Recreativa Usipa (AER Uispa) - Auxiliar Técnico - Futebol (desde 2010);
  • Atual - Recanto Ideal Clube (RIC) - Professor de Futsal categoria de base (desde 2010);
  • Atual - Industrial Esporte Clube (IEC) - Professor de futebol de campo de categoria de base e competição (desde 2014);
  • 2010 - 2014 - ­Programa Fica Vivo ("Oficineiro") - Oficina de Taekwondo;
  • 2011 - Academia Korpus - Professor de Taekwondo;
  • 2003 - 2012 - Speedo Academia - Professor de Taekwondo;
  • 2010 - 2012 - Nova Forma academia - Professor de Musculação e Taekwondo;
  • 2010 - Space Academia - Professor de Musculação;
  • 2005 a 2007 - Prefeitura Municipal de Ipatinga - Agente Social de Esporte e lazer - Professor de Taekwondo;
Katia Silvano Zeferino, Faculdade Pitágoras de Ipatinga, Brasil.

2010 - 3º Grau Completo - Bacharel em Educação Fí­sica

Riferimenti bibliografici

-Wickerhauser, H. O Critério ABA/ABIPEME -em Busca de Uma Atualização. Um estudo e uma proposta submetidos à A.B.A. e à ABIPEME. Documento de circulação restrita da ABA da ABIPEME. São Paulo. p. 23. 1991.

-Federação Mineira de Tawekwondo. Apostila de Taekwondo.2005.

-Gallahue, D. L. Compreendendo o Desenvolvimento Motor: bebês, crianças, adolescentes e adultos. São Paulo. Phorte. 2003.

-Gallahue, D. L.; Ozmun, J. C. Understanding motor development: infants, children, adolescents, andadults. 5 th. ed. Boston: McGraw-Hill. 2002.

-Gallahue, D.L.; Donnely. F. Educação Física Desenvolvimentista. 4ªedição. Phorte. 2008.

-Gallahue, D.L.; Ozmum, I.C. Compreendendo o desenvolvimento motor, bebês, crianças, adolescentes e adultos. Phorte. 2005.

-Garganta, J. Para uma teoria dos jogos desportivos coletivos. Porto. Rainho e Neves: 1998.p. 11-25.

-Graça, A.; Oliveira, J. O ensino dos jogos desportivos. Porto. Rainho e Neves.1998. p. 61-94.

-Graça, A.S. Mesquita, I.R. A investigação sobre os jogos desportivos: ensinar e aprender as habilidades do jogo. Revista Portuguesa de Ciências do Desporto. Porto. Vol. 2. Núm. 5. p. 67-79. 2002.

-Greco, P.J. Métodos de ensino-aprendizagem. Treinamento nos jogos esportivos coletivos. Belo Horizonte. Health. 2001. p. 48-72.

-Kiphard, E. J.; Schilling, V.F. Körper-koodinations-test für kinder ktk: manual Von Fridhelm Schilling. Weinhein. Beltz Test.1974.

-Magill.Aprendizagem motora; conceitos e aplicações. São Paulo. Edgard Bliher. 2000.

-Pellegrine. A.M.; e colaboradores. O comportamento Motor no processo de escolarização, buscando soluções no contexto escolar para alfabetização. Cadernos do núcleo de ensino. São Paulo. p. 271,284, 2003.

-Santana, W. C. Iniciação ao futsal: as crianças jogam para aprender ou aprendem para jogar? Lecturas: Educación Física y Deportes. Buenos Aires. Ano 10. Núm. 85. 2005.

-Reis, H. H. B. Oensino dos jogos esportivizados na escola. Dissertação Mestrado em Educação Física. UFSM. Santa Maria. 1994.

-Rochefort, R.S. Voleibol: das questões pedagógicas a técnica e tática do jogo. Pelotas. Universitária. 1998.

-Souza, G.A Contribuição da arte marcial olímpica Taekwondo no desenvolvimento da criança no Primeiro ciclo do ensino fundamental: História do Taekwondo. Rio de Janeiro. UNISUAM. 2006. 4p.

-Ulrich, D.A. test of gross motor development -second edition: examiner ́s manual. Austin. Texas. Pro. Ed. 2000.

-Vasconcelos, A. F.; e colaboradores. A influência de um programa de educação física no desenvolvimento motor da criança na educação infantil. Disponível em:. Acessado em: 03/06/2010.

-Woo, J L. Aprenda Taekwondo: Novas técnicas do Kuki-Won. Rio de Janeiro. Ed. Brasil-América (EBAL). 1988. 340p.

Pubblicato
2016-01-25
Come citare
Cristina, A. S., Lopes, J. M., Zeferino, K. S., & Silva, S. M. (2016). Confronto tra Taekwondo e Calcio nello sviluppo del bambino. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 7(27), 568-578. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/376
Sezione
Articoli: Edizione Speciale