Le sfide di una squadra di calcio femminile del Ceará: la formazione sportiva
Abstract
Il Brasile è conosciuto in tutto il mondo come il “Paese del calcio”. Tuttavia, questo sport non viene ancora rappresentato in modo equo tra i sessi, finendo per screditare il calcio femminile. Questa ricerca ha come obiettivo principale quello di analizzare i fattori rilevanti nella formazione sportiva iniziale delle atlete di una squadra di calcio femminile del Ceará. Dal punto di vista metodologico, abbiamo adottato un approccio qualitativo e quantitativo, analizzando le risposte a un questionario incentrato sul tema dell'allenamento sportivo nel calcio femminile, somministrato a 20 atlete professioniste di un club del Ceará. Per quanto riguarda i risultati, abbiamo osservato che gli atleti hanno iniziato a giocare a palla in modo significativo in strada, poi a casa e a scuola. Cominciarono a organizzare regolari sessioni di allenamento per questo sport nei club di calcio e anche nelle scuole. L'80% afferma di aver praticato un altro sport oltre al calcio, il più importante dei quali è il futsal. Sempre nell'ambito sportivo, il 40% dei giocatori attribuisce un proprio merito all'insegnamento del calcio e il 60% di loro attribuisce un maggiore supporto/motivazione nella pratica a un familiare, come i genitori. Considerando i risultati ottenuti in questo studio, possiamo concludere che, nonostante i progressi, il calcio femminile ha ancora molto da evolvere, soprattutto se confrontato con le categorie giovanili del calcio maschile. I risultati di questa ricerca potranno essere utilizzati dagli enti responsabili dello sport per incentivare la presenza di nuove generazioni in questo sport, puntando alla crescita e al miglioramento dello sport nello stato del Ceará e anche a livello nazionale.
Riferimenti bibliografici
-Alves, C. Montar time feminino é exigência para equipes da Série A 2019. Site GE Globo/Recife – Futebol, 2019. Disponível em: https://ge.globo.com/futebol/noticia/montar-time-feminino-e-exigencia-para-equipes-da-serie-a-2019-veja-situacao-dos-clubes.ghtml. Acesso em: 23/05/2023.
-Balzano, O.N. O ensino do futebol na perspectiva decolonial: desgastando a produção de sujeitos “pés de obra” - da formação na educação superior aos clubes de futebol. Tese de Doutorado em Educação. Programa de Pós-Graduação. Universidade La Salle. Canoas-RS. 2020.
-Balzano, O.N.; Lopes, I.E.; Bandeira, A.S. Proposta de treinamento integrado de futsal e futebol, na formação desportiva do atleta de futebol de campo na categoria sub 11 anos. EFDeportes.com, Revista Digital. Buenos Aires, Año. 16. Num. 159. 2011.
-Balzano, O.N.; Lunardelli, E.; Basso, E. DOIS-UM Brasil um método genuinamente brasileiro no ensino do futsal e futebol. Várzea Paulista-SP: Fontoura. 2020.
-Barreira, J.; Gonçalves, M.C.R.; Medeiros, D.C.C.; Galatti, L.R. Produção acadêmica em futebol e futsal feminino: estado da arte dos artigos científicos nacionais na área da educação física. Movimento, Porto Alegre. Vol. 24. Num. 2. 2018. p. 607-618. Disponível em: https://doi.org/10.22456/1982-8918.80030.
-Camargos, W. Em homenagem à luta das mulheres, a íntegra da norma que proibiu o futebol feminino por 40 anos no Brasil. Site Leia em campo. 2020. Disponível em: https://leiemcampo.com.br/em-homenagem-a-luta-das-mulheres-a-integra-da-norma-que-proi biu-o-futebol-feminino-por-40-anos-no-brasil/. Acesso em: 12/04/2022.
-CBF. Confederação Brasileira de Futebol. Seleção Feminina de Futsal é campeã do 1º Torneio Internacional de Xanxerê. 15/3/2023. Disponível em: Seleção Feminina de Futsal é campeã do 1º Torneio Internacional de Xanxerê - Confederação Brasileira de Futebol (cbf.com.br). Acesso: 02/09/2023.
-Centeno, M.C. Recordes de público do futebol feminino exemplificam avanços da modalidade no Brasil. Jornal da Universidade. Secretaria de Comunicação Social/UFRGS, Porto Alegre, 2023. Disponível em: Recordes de público do futebol feminino exemplificam avanços da modalidade no Brasil - UFRGS - Jornal da Universidade. Acesso em: 02/07/2023.
-Damo, A.S. Do dom a profissão: uma etnografia do futebol de espetáculo a partir da formação de jogadores no Brasil e na França. Tese em Doutorado em Antropologia Social. Programa de Pós-Graduação em Antropologia Social. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2005.
-Daólio, J. Cultura: educação física e futebol. 2ª edição. Campinas. UICAMP. 2003.
-FCF. Federação Cearense de Futebol. FCF sobe para terceiro no ranking feminino da CBF, 2021. Disponível em: FCF sobe para terceiro no ranking feminino da CBF - Federação Catarinense de Futebol. Acesso em: 02/03/2023.
-Gavião, P.C.S.; Ilha, P.V.; Falcão, C.P. Adesão, permanência e barreiras percebidas na prática do Futebol Feminino. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 10. Num. 40. 2018. p. 550-556. Disponível em: https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/622
-Giulianotti, R. Sociologia do futebol: dimensões históricas e socioculturais do esporte das multidões. São Paulo. Nova Alexandria. 2002.
-Goellner, S.V. Mulheres e futebol no Brasil: entre sombras e visibilidades. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 19. Num. 2. 2005. p. 143-151. Disponível em: https://doi.org/10.1590/S1807-550920050002 00005.
-Goellner, S.V. Mulheres e futebol no Brasil: descontinuidades, resistência e resiliência. Movimento, Porto Alegre. Vol. 27. 2021. p. e 27001. Disponível em: https://doi.org/10. 22456/1982-8918.110157
-Goellner, S.V.; Kessler, C.S. A sub-representação do futebol praticado por mulheres no Brasil: ressaltar o protagonismo para visibilizar a modalidade. Revista USP. São Paulo. Num. 117. 2018. p. 31-38.
-Helal, R.; Gordon Junior, C. Sociologia, história e romance na construção da identidade nacional através do futebol. In: Helal, R.; Soares, A. J. G.; Lovisolo, H. A invenção do país do futebol: mídia, raça e idolatria. Rio de Janeiro. Mauad. 2001.
-Januário, S.B. "Marta Em Notícia: A (in)visibilidade Do Futebol Feminino No Brasil." FuLiA / UFMG 1.2, 2017: 28. Web. https://doi.org/10.17851/2526-4494.2.1.28-43
-Joras, P. S. Relações de gênero e futsal praticado por meninas na escola. Seminário Internacional Fazendo Gênero 10. Anais eletrônicos [...]. Florianópolis. 2013.
-Kantar Ibope. Mulheres já são 44% entre fãs de futebol no Brasil. Site Máquina do Esporte. 2022.
-Lopes, A.A.S.M.; Silva, S.A.P.S. Método integrado do ensino no futebol. São Paulo. Phorte. 2009.
-Maciel, B.M. Análise da trajetória profissional de jogadoras de futsal brasileiras que atuam no Brasil e na Itália. TCC. Bacharelado em Educação Física. Universidade de Caxias do Sul. 2020.
-Magri, D. Da proibição à obrigação, o futebol feminino desafia os clubes brasileiros em 2019. Site El País. 2019.
-Marques, M.P. Análise da transição de carreira esportiva de atletas de futebol da fase amadora para a fase profissional. Dissertação de Mestrado em Ciências do Esporte. Escola de Educação Física, Fisioterapia e Terapia Ocupacional, Universidade Federal de Minas Gerais. Belo Horizonte. 2008.
-Marques, M.P.; Samulski, D.M. Análise da carreira esportiva de jovens atletas de futebol na transição da fase amadora para a fase profissional: escolaridade, iniciação, contexto sociofamiliar e planejamento da carreira. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 23. Num. 2. 2009. p. 103-19.
-Martins, M.Z.; Medeiros, D.C.C.; Reis, H.H.B.; Castellani, R.M.; Santana, W.C.; Altmann, H. Futsal feminino: indicadores do ambiente de formação de atletas da seleção brasileira. Rev. Motrivivência. 2021. Disponível em: https://doi.org/10.5007/2175-8042.2021.e8107 3.
-Minayo, M.C.S. O desafio do conhecimento. São Paulo/Rio de Janeiro: HUCITEC-ABRASCO. 1994.
-Molina Neto, V.; Triviños, A.N.S. A pesquisa qualitativa na educação física: alternativas metodológicas. Porto Alegre. UFRGS/Sulina. 1999.
-Negrine, A. Instrumentos de coleta de informações na pesquisa qualitativa. In: Molina Neto, V.; Triviños, A.N.S.A pesquisa qualitativa na Educação Física: alternativas metodológicas. 2ª edição. Porto Alegre. Editora da UFRGS. 2004.
-Oliveira, E.M. O perfil dos atletas em transição da fase amadora para a fase profissional, das equipes de futebol da cidade de Fortaleza, sobre a relação escola e futebol. TCC. Instituto de Educação Física e Esportes. Universidade Federal do Ceará. 2013.
-Oliveira, E.M. O perfil social e escolar dos atletas da categoria Sub 17 das equipes de futebol da cidade de Fortaleza. Dissertação (Especialização em Educação Física Escolar – Centro de Ciências da Saúde). Universidade Estadual do Ceará. Fortaleza. 2017.
-Pacheco, R.P.P. O perfil esportivo das atletas do futsal feminino da Universidade Federal do Ceará-UFC. TCC. Instituto de Educação Física e Esportes. Universidade Federal do Ceará. 2016.
-Paiva, A.R.M. Teoria da autodeterminação: compreensão dos fatores motivacionais de meninas praticantes de futsal em escolas de Fortaleza. TCC. Instituto de Educação Física e Esportes. Universidade Federal do Ceará. 2019.
-Pires, B.A importância do Futebol de Rua na formação de jogadores de futebol de excelência. Monografia (Licenciatura em Desporto e Educação Física - Futebol da Faculdade de Desporto. Universidade do Porto. Portugal. 2009.
-Pires, B.S.; Carvalho, C.A. Craques da resistência: o futebol feminino em São Luís, Maranhão. Revista Brasileira de Psicologia do Esporte. Vol. 9. Num. 2. 2019. Disponível em: http://dx.doi.org/10.31501/rbpe. v9i2.10109.
-Salvini, L.; Marchi Júnior, W. “Guerreiras de chuteiras” na luta pelo reconhecimento: relatos acerca do preconceito no futebol feminino brasileiro. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 30. Num. 2. 2016. Disponível em: https://doi.org/ 10.1590/1807-55092016000200303.
-Silva, S.R.; Campos, P.A.F. Futebol e a Educação Física na escola: possibilidades de uma relação educativa. Revista Cienc. Cult. Vol. 66. Num. 2. 2014.
-Soares, A.J.G.; Bartholo, T.L.; Melo, L.B.S.; Rocha, H.P.A. Mercado do futebol, juventude e escola. In: Perspectiva Capiana: Revista de pesquisa, ensino e extensão do CAp-UFRJ / Colégio de Aplicação da Universidade Federal do Rio de Janeiro. Rio de Janeiro. Ano 5. Num. 7. 2010.
-Souza, M.M. Futsal também é coisa de mulher: por que será que elas o praticam? TCC. Escola de Educação Física. Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre. 2011.
-Thomas, J.R.; Nelson, J.K.; Silverman, S.J. Métodos de pesquisa em atividade física. 3ª edição. Porto Alegre. Artmed. 2002.
-Viana, A.E.S. Futebol: das questões de gênero à prática pedagógica. Conexões. Vol. 6. 2008. p. 640–648. Disponível em: https://doi.org/10.20396/conex. v6i0.8637864.
-Vissoci, J.R.N.; Fiordelize, S.S.; Oliveira, L.P.; Nascimento Junior, J.R.A. A influência do suporte parental no desenvolvimento atlético de jogadoras de futsal. Revista Psicologia: Teoria e Prática. Vol. 15. Num. 1. 2013. p. 145-156.
Copyright (c) 2025 Ana Batista , Otávio Nogueira Balzano, João Alberto Steffen Munsberg

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).