Le sfide di una squadra di calcio femminile del Ceará: la formazione sportiva

  • Ana Batista Universidade Federal do Ceará-UFC, Fortaleza, Ceará, Brasil.
  • Otávio Nogueira Balzano Universidade Federal do Ceará-UFC, Fortaleza, Ceará, Brasil.
  • João Alberto Steffen Munsberg Universidade La Salle-UNILASALLE, Canoas, Rio Grande do Sul, Brasil.
Parole chiave: Calcio femminile×Allenamento sportivo×Iniziazione sportiva

Abstract

Il Brasile è conosciuto in tutto il mondo come il “Paese del calcio”. Tuttavia, questo sport non viene ancora rappresentato in modo equo tra i sessi, finendo per screditare il calcio femminile. Questa ricerca ha come obiettivo principale quello di analizzare i fattori rilevanti nella formazione sportiva iniziale delle atlete di una squadra di calcio femminile del Ceará. Dal punto di vista metodologico, abbiamo adottato un approccio qualitativo e quantitativo, analizzando le risposte a un questionario incentrato sul tema dell'allenamento sportivo nel calcio femminile, somministrato a 20 atlete professioniste di un club del Ceará. Per quanto riguarda i risultati, abbiamo osservato che gli atleti hanno iniziato a giocare a palla in modo significativo in strada, poi a casa e a scuola. Cominciarono a organizzare regolari sessioni di allenamento per questo sport nei club di calcio e anche nelle scuole. L'80% afferma di aver praticato un altro sport oltre al calcio, il più importante dei quali è il futsal. Sempre nell'ambito sportivo, il 40% dei giocatori attribuisce un proprio merito all'insegnamento del calcio e il 60% di loro attribuisce un maggiore supporto/motivazione nella pratica a un familiare, come i genitori. Considerando i risultati ottenuti in questo studio, possiamo concludere che, nonostante i progressi, il calcio femminile ha ancora molto da evolvere, soprattutto se confrontato con le categorie giovanili del calcio maschile. I risultati di questa ricerca potranno essere utilizzati dagli enti responsabili dello sport per incentivare la presenza di nuove generazioni in questo sport, puntando alla crescita e al miglioramento dello sport nello stato del Ceará e anche a livello nazionale.

Biografie autore

Otávio Nogueira Balzano, Universidade Federal do Ceará-UFC, Fortaleza, Ceará, Brasil.

Professor do Instituto de Educação Física e Esportes (IEFES) na Universidade Federal do Ceará (UFC), das disciplinas de Futsal, Futebol, Esportes Coletivos II (licenciatura e bacharelado) e Estágio Supervisionado I, II, III e IV (bacharelado). Formado em Educação Física Plena pelo Instituto Porto Alegre (IPA), especialização em Pedagogia do Esporte pela ESEF-UFRGS. Mestre e Doutor em Educação pela Universidade La Salle - Canoas. Experiência na área de Educação Física, com ênfase em Educação Física Escolar e no Treinamento Desportivo no futebol e futsal. Pesquisa na área do desporto de rendimento e formação (futebol e futsal), bem como na formação de professores em Educação Física. Faz parte do grupo de pesquisa CBF Social - Metodologias. e do Grupo de Pesquisa em Educação Intercultural, do(a) Centro Universitário La Salle - Canoas.

João Alberto Steffen Munsberg, Universidade La Salle-UNILASALLE, Canoas, Rio Grande do Sul, Brasil.

Doutor em Educação pelo PPGEdu da Universidade La Salle - UNILASALLE, Canoas/RS. PPG EDUCAÇÃO nota 5 CAPES. Tese: "Por uma proposta pedagógica na perspectiva da educação intercultural decolonizadora". Mestre em Educação (aprovado com louvor) pela UNILASALLE, em 2015. Dissertação: "O Ensino Médio Politécnico frente às demandas e perspectivas discentes". Especialista em Metodologia do Ensino Superior (UNISINOS, 1980). Licenciado em Geografia (UNISINOS, 1976), em Ensino Evangélico (CSET, IECLB, 1975) e em Estudos Sociais (UNISINOS, 1974). Integrante do Grupo de Pesquisa em Educação Intercultural (GPEI), do PPGEdu da UNILASALLE, sob a liderança do Prof. Dr. Gilberto Ferreira da Silva. Ministrante de cursos de formação continuada para professores de educação básica, palestrante e conferencista sobre temas educacionais. Pesquisador sobre educação intercultural decolonizadora. Integrante do projeto de pesquisa "Interculturalidade na formação de professores desde América Latina: perspectivas descoloniais". Atua como professor conteudista, professor validador e professor formador na UNILASALLE. Professor convidado de Pós-Graduação Lato Sensu da UNILASALLE, na modalidade EaD, ministrando aulas nos seguintes Cursos de Especialização: Docência no Ensino Superior, Alfabetização e Letramento, Gestão Educacional, Orientação Educacional, Supervisão Educacional, Educação Básica na Contemporaneidade e Educação Digital. Membro da Comissão Interna de Autoavaliação do Programa de Pós-Graduação em Educação, da Universidade La Salle (UNILASALLE)

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Pubblicato
2025-05-25
Come citare
Batista , A., Balzano, O. N., & Munsberg, J. A. S. (2025). Le sfide di una squadra di calcio femminile del Ceará: la formazione sportiva. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 17(67), 45-58. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/1493
Sezione
Articoli scientifici - Originali

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