Importanza del metodo situazionale per l'insegnamento degli sport di squadra
Abstract
Il metodo situazionale (SM) è stato efficace per lo sviluppo delle capacità tattiche e tecniche degli atleti, stimolando processi cognitivi come: percezione, processo decisionale, apprendimento, tra gli altri. L'obiettivo era identificare e discutere l'uso della SM e la sua importanza per l'apprendimento degli sport di squadra (EC). Lo studio è una revisione della letteratura, che ha utilizzato i seguenti database: Bireme, Pubmed e Scielo. Sono stati selezionati studi in portoghese e inglese, utilizzando i termini: sport di squadra, metodi di insegnamento, metodo situazionale e insegnamento dello sport. Dopo aver identificato e discusso l'importanza della SM per l'apprendimento EC, è stato identificato che questo è un modo efficace per sviluppare il processo di insegnamento, apprendimento e formazione. È necessario apprendere tutti i metodi di insegnamento e approfondire le conoscenze sulla SM; la sua applicabilità fornirà una maggiore comprensione del gioco e, di conseguenza, aumenterà l'efficacia dell'atleta.
Riferimenti bibliografici
-Bayer, C. O ensino dos desportos colectivos, Lisboa: Dinalivros. 1994.
-Caldas, I. S. L.; Almeida, M. B.; Matos, R. J. B.; Viana, M. T.; Greco, P. J.; Sougey, E. B. Processos cognitivos envolvidos na prática do handebol: Aspectos importantes para formação de atletas de alto rendimento.
Neurobiologia. Vol. 75. Núm. 1-2. p. 183-193. 2012.
-Dallegrave, E. J.; Berno, C. S.; Folle, A. Método situacional: aplicação nos treinamentos técnico-táticos de uma equipe de base do handebol feminino. Corpoconsciência. Vol. 21. Núm. 1. p. 110-113. 2017.
-Flor, F. K. S.; Silva, L. S.; Rodrigues, E. A. F.; Viana, M. T.; Leão, I. C. S. A importância da neurociência para o esporte coletivo: uma revisão Narrativa. Revista de educação física/Journal of physical education. Vol. 86.
Núm. 3. p. 230-238. 2017.
-Greco, P. J.; Benda, R. N. Iniciação Esportiva Universal: da aprendizagem motora ao treinamento técnico. Belo Horizonte. UFMG. 1998.
-Lanes, B. M.; Ribas, J. F. M. As Interações Motrizes do Voleibol e o Método Situacional: reflexões para o processo de ensinoaprendizagem. Pensar a Prática. Vol. 21. Núm. 1. p. 220-230. 2018.
-Leonardo, L.; Scaglia, A. J.; Reverdito, R. S. O ensino dos esportes coletivos: metodologia pautada na família dos jogos. Motriz: Revista de Educação Física. Vol. 15. Núm. 2. p. 236-246. 2009.
-Lima, C. O. V.; Matias, C. J. A. S.; Greco, P. J. O conhecimento tático produto de métodos de ensino combinados e aplicados em sequências inversas no voleibol. Revista Brasileira de Educação física e Esporte. Vol. 26. Núm. 1. p. 129-147. 2012.
-Marques Junior, N. K. Um modelo de jogo para o voleibol na areia. Conexões. Vol. 6. Núm. 3. p. 13-26. 2008.
-Matias, C. J. A. S.; Greco, P. J. Cognição e ação nos jogos esportivos coletivos. Ciências & Cognição. Vol. 15. Núm. 1. p. 252-271. 2010.
-Memmert, D.; Perl, J. Analisis and simulation of creativity learning by artificial neural networks. Human Movement Science. Vol. 28. Núm. 2. p. 263-282. 2009.
-Memmert, D. Testing of tactical performance in youth elite soccer. Journal of Sports Science and Medicine. Vol. 9. Núm. 2. p. 199-205. 2010.
-Memmert, D.; Huttermann, S.; Orliczek, J. Decide like Lionel Messi! The impact of regulatory focus on divergent thinking in sports. Journal of Applied Social Psychology. Vol. 43. Núm. 10. p. 2163-2167. 2013.
-Menezes, R. P.; Reis, H. H. B. D.; Filho, H. T. Ensino-aprendizagem-treinamento dos elementos técnico-táticos defensivos individuais do handebol nas categorias infantil, cadete e juvenil. Movimento. Vol. 21. Núm. 1. p. 261-273. 2015.
-Mesquita, I. M. R.; Pereira, C. H. A. B.; Araújo, R. M. F.; Farias, C. F. G.; Santos, D. F.; Marques, R. J. R. Modelo de educação esportiva: da aprendizagem a aplicação. Journal of Physical Education. Vol. 25. Núm. 1. p. 1-14. 2014.
-Moraes, A. F.; Santos, D. V. L. A. Nível de conhecimento dos profissionais de educação física sobre os métodos de ensino dos esportes coletivos. TCC Bacharelado em Educação Física. Centro Universitário CESMAC. Maceió. Alagoas. Brasil. 2018.
-Morales, J.C.P.; Greco, P.J. A influência de diferentes metodologias de ensino-aprendizagem-treinamento no basquetebol sobre o nível de conhecimento tático processual. Revista Brasileira de Educação Física e Esporte. Vol. 21. Núm. 4. p. 291-299. 2007.
-Praça, G. M.; Morales, J. C. P.; Greco, P. J. Avaliação do comportamento tático individual de praticantes de futebol e futsal. Revista Mineira de Educação Física. Vol. 9. Núm. Especial. p. 454-461. 2013.
-Reverdito, R. S.; Scaglia, A. J. Pedagogia do esporte: jogos coletivos de invasão. São Paulo. Phorte. 2009.
-Rezende, A. Ensino e avaliação do futebol. Congresso Centro Oeste de Ciências do Esporte. Congresso conduzido em Anais. Cuiabá - MT. 2008.
-Santini, J.; Voser, R. Ensino dos esportes coletivos: uma abordagem recreativa. Canoas. Editora Ulbra. 2008.
-Thomas, J. R.; Nelson, J. K.; Silverman, S. J. Métodos de Pesquisa em Atividade Física. Porto Alegre. Artmed. 2012.
Copyright (c) 2021 MarÃlia Suzy Ferreira de Queiroz, Darley Severino Cardoso, Raphaella Christine Ribeiro de Lima, Iberê Caldas Souza Leão
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).