Conoscenze tattiche dichiarative nel Calcio: un confronto tra atleti di sesso maschile e femminile di età diverse
Abstract
Introduzione: Il calcio comprende le componenti fisiche e cognitive, che insieme danno origine agli aspetti tattici, che possono essere suddivisi in conoscenza procedurale tattica (CTP) e dichiarativa (CTD). Quindi, sarebbe la conoscenza tattica di calciatori maschi e femmine simili. Obiettivo: confrontare il CTD di calciatori di sesso diverso ed età diverse, ma della stessa fascia di età. Metodi: Per effettuare la ricerca è stato applicato il test d'immagine validato da Mangas (1999), composto da 8 scene offensive, in cui il giocatore dovrebbe scegliere la migliore azione futura nella sua concezione. Hanno partecipato allo studio 48 giocatori, 26 maschi e 22 femmine. Conclusione: I risultati hanno mostrato una differenza significativa tra la CTD dei sessi, con la media maschile più alta della media femminile e tra la CTD in relazione all'età, essendo più alta anche nei maschi di età inferiore ai 16 anni.
Riferimenti bibliografici
-Barbosa, J.C.L. Nível de conhecimento tático declarativo no futebol. Repositório UFPE. Vitória de Santo Antão. Vol. 23. Num. 1. 2015. p. 1-29.
-Carvalho, I.F.L. O Futebol Feminino: da dificuldade à operacionalização do processo de treino. Dissertação de Mestrado. Universidade do Porto. Porto. 2018.
-Costa, I.; Greco, P.J.; Garganta, J.; Costa, V.; Mesquita, I. Ensino-aprendizagem e treinamento dos comportamentos tático-técnicos no futebol. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 9.
Num. 2. 2010. p. 41-61.
-Costa, I.T.; Silva, J.M.G.; Greco, P.J.; Mesquita, I. Princípios Táticos do Jogo de Futebol: conceitos e aplicação. Rio Claro. Revista Motriz. Vol. 15. Num. 3. 2009. p. 657-668.
-Figueira, F.M.; Greco, P.J. Futebol: um estudo sobre a capacidade tática no processo de ensino-aprendizagem-treinamento. Revista Brasileira de Futebol. Viçosa. Vol. 1. Num. 2. 2008. p. 53-65.
-Fonseca, J.J.S. Metodologia da pesquisa científica. Fortaleza. UECE. 2002. p. 32.
-Fonseca, R.X.; Santos, R.C.; Aguiar, S.S.; Tessutti, L.S.; Senna, M.T.P.; Castro, H.O. Comparação do nível de conhecimento tático declarativo e da tomada de decisão entre atletas escolares masculinos e femininos de
voleibol. Coleção Pesquisa em Educação Física. Várzea Paulista. Vol. 18. Num. 1. 2019. p. 33-40.
-Garganta, J.; Marques, A.; Maia, J. Acerca da Investigação dos Fatores do Rendimento em Futebol. Revista Paulista de Educação Física. São Paulo. Vol. 10. Num. 2. 1996. p. 146-158.
-Giacomini, D.S.; Silva, E.G.; Greco, P.J. Comparação do conhecimento tático declarativo de jogadores de diferentes categorias e posições. Revista Brasileira de Ciências do Esporte. Vol. 33. Num. 2. 2011. p. 445-463.
-Giacomini, D.S.; Soares, V.O.; Santos, H.F.; Matias, C.J.; Greco, P.J. O conhecimento tático declarativo e processual em jogadores de futebol de diferentes escalões. Revista Motricidade. Vol. 7. Num. 1. 2011. p. 43-53.
-Gomes, J.; Prudente, J. Ensino-Aprendizagem da Tomada Decisão no Futebol. Repositório da Universidade da
Madeira. Madeira. Vol. 17. Num. 1. 2017.p. 209-219.
-Irokawa, G.N.F.; Coimbra, A.; Ferreira, R.M.; Penna, E.M.; Aburachid, L.M.C.; Costa, V.T. Comparação do nível de conhecimento tático declarativo de duas equipes de futebol, relacionados ao tempo de prática do atleta e
posição que atua em campo. Revista digital EFDeportes. Buenos Aires. Ano 15. Num. 154. 2011. p. 1-8.
-Mangas, C.J. Conhecimento declarativo no futebol: Estudo comparativo em praticantes federados e não-federados, do escalão de Sub-14. Dissertação de Mestrado. Universidade do Porto. Porto. 1999.
-Mazzardo, T.; Monteiro, G.N.; Araújo, N.D.; Silva, W.J.B.; Santos, E.B.; Aburachid, L.M.C. Conhecimento tático declarativo e avaliação subjetiva do treinador no voleibol. Revista Brasileira Ciência e Movimento. Vol. 26. Num.
2018. p. 129-135.
-Melo, V.P.; Paoli, P.B.; Silva, C.D. O desenvolvimento do processo de treinamento das ações táticas ofensivas no futebol na categoria infantil. Revista digital EFDeportes. Buenos Aires. Ano 11. Num.104. 2007. p. 1.
-Mendes, R. Futebol: a importância do ensino-treino da técnica através de exercícios baseados em situações de jogo. Revista digital EFDeportes. Buenos Aires. Ano 19. Vol. 193. 2014. p. 1.
-Rocha, J.X.S. Futebol feminino sob a ótica do preconceito de gênero. Repositório UFMG. Belo Horizonte. Vol. 1. Num. 1. 2017. p. 1-55.
-Silva, T.A.F.; Junior, D.R. Iniciação nas modalidades esportivas coletivas: a importância da dimensão tática. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. São Paulo. Vol. 4. Num. 4. 2005. p. 71-98.
-Sisto, F.F.; Greco, P.J. Comportamento tático nos jogos esportivos coletivos. Revista Paulista de Educação Física. São Paulo. Vol. 9. Num. 1. 1995. p. 63-68.
-Terossi, M.B.; D’Angelo, A.P.; Stilli, D.A.B. Futebol e gênero: a visão nacional sobre a prática do futebol entre as mulheres. Anuário da produção acadêmica docente. Leme. Vol. 3. Num. 4. 2009. p. 131-146.
Copyright (c) 2020 Marcelo Francisco Rodigues, Giovanna Pereira Costa, Henrique Miguel

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).