Motivazione dei bambini a partecipare a una scuola di futsal

  • Maurício Augusto Zagula Universidade Federal de Pelotas, Pelotas, Rio Grande do Sul, Brasil.
  • Patrícia da Rosa Louzada Silva Universidade Federal de Pelotas, Pelotas, Rio Grande do Sul, Brasil.
  • Vivian Hernandez Botelho Universidade Federal de Pelotas, Pelotas, Rio Grande do Sul, Brasil.
  • Eraldo dos Santos Pinheiro Universidade Federal de Pelotas, Pelotas, Rio Grande do Sul, Brasil.
  • Inácio Crochemore Mohnsam da Silva Universidade Federal de Pelotas, Pelotas, Rio Grande do Sul, Brasil.
Parole chiave: Sport, Famiglia, Supporto sociale

Abstract

Introduzione: La motivazione è un fattore importante per l'ingresso dei bambini nelle scuole sportive e può variare in base all'età e alla modalità. Obiettivo: indagare sulla motivazione dei bambini a partecipare a una scuola di iniziazione sportiva a futsal nel sud del Rio Grande do Sul. Materiali e metodi: Di ​​natura qualitativa e di approccio descrittivo, lo studio ha visto la partecipazione di 25 bambini di età compresa tra otto e nove anni. Per la raccolta delle informazioni sono stati utilizzati strumenti giornalieri di campo e di intervista. In primo luogo, lo studio si è basato su un approccio in cui l'intervistatore era presente, durante un periodo di un mese di allenamento sportivo, con l'intento di facilitare l'interazione e la familiarizzazione, quindi si è svolta la fase dei colloqui di gruppo, seguendo un copione investigativo. preimpostato. Le informazioni raccolte sono state trascritte ed è stata eseguita un'analisi del contenuto per esaminare e interpretare le informazioni. Risultati: Tra i risultati principali, è stato identificato che l'ammissione era nella maggior parte dei casi motivata dal bambino, seguita dall'interesse dei genitori o tutori e dall'incoraggiamento degli amici. Tra i motivi che li hanno tenuti in allenamento, spiccano il sogno di diventare un calciatore, le caratteristiche e le strutture dell'allenamento, nonché l'importanza del supporto sociale da parte di amici e familiari. Conclusione: La comprensione di questi fattori è rilevante per promuovere azioni nella pratica professionale che diano un senso alle aspettative e ai contesti dei bambini coinvolti, favorendo anche il mantenimento dei loro legami con le scuole e con la pratica sportiva.

Riferimenti bibliografici

-Almeida, D.; Souza, R.M. A influência dos pais no envolvimento da criança com o esporte durante a Iniciação Esportiva no futebol em uma escolinha de Campo Bom-RS. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 8. Num. 15. 2016. p. 256-268.

-Bardin, L. Análise de Conteúdo. Lisboa. Edições 70. 2011.

-Costa, J.E.; Dias, N.; Oliveira, E.A.; Aburachid, L.C.; Grunennvaldt, J.T. A mulher em quadra: evidências contemporâneas do contato inicial com futsal. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 10. Num. 41. 2018. p. 694-702.

-Diehl, A.A.; Souza, R.M. Os fatores motivacionais no Futsal: estudo realizado com crianças de um projeto social de Futsal no município de Lindolfo Collor-RS. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 10. Num. 39. 2018. p. 445-454.

-Fonseca, G.M.M.; Zechin, M.; Mangini, R.E. O abandono do futsal na iniciação esportiva. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 6. Num. 21. 2014. p. 169-176.

-Fonseca, V. Desenvolvimento cognitivo e processo de ensino aprendizagem: Abordagem psicopedagógica à luz de Vygotsky. Rio de Janeiro. Vozes. 2018.

-Gil, A.C. Métodos e técnicas de pesquisa social. São Paulo. Atlas. 2008.

-Gonzales, N.M.; Pedroso, C.A.M.Q. Esporte como conteúdo da Educação Física: A ação pedagógica do Professor. EFdeportes. Com. Vol. 15. 2012.

-Greco, P.J.; Silva, S.A. A metodologia de ensino dos esportes no marco do programa segundo tempo. IN Oliveira, A.B.; Perim, G.L. Fundamentos pedagógicos para o programa segundo tempo. Porto Alegre. UFRGS. 2009. p. 81-111.

-Kozak, J.C.P.; Silva, G. Análise motivacional da prática de futsal em crianças de 3 a 7 anos de idade e das expectativas dos pais. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 10. Num. 39. 2018. p. 421-427.

-Morais, A.O.; Souza, S.R.; Bosquetti, M.A.; Santos, G.G. Comportamentos antiesportivos e de fair play em categorias de base do futsal. Revista Brasileira de Terapia Comportamental e Cognitiva. Vol. 21. Num. 2. 2019. p. 136-150.

-Moura, I.S. Fatores que interferem na iniciação do futsal nas categorias de base sub 09 e sub 11. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 7. Num. 26. 2016. p. 425-429.

-Notari, G.S.; Voser, R.C.; Duarte Júnior, M.A.S.; Hernandez, J.A.E. Fatores motivacionais em atletas de categoria de base de um clube de futebol de Porto Alegre. Revista Brasileira de futsal e futebol. São Paulo. Vol. 10. Num. 41. 2018. p. 703-709.

-Oliveira Tobias, W.; Cazella, R.D.; Ribeiro, D. Fatores relacionados à desistência da prática do Futsal e crianças e adolescentes. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 8. Num. 29. 2016. p. 181-189.

-Paiva, R.; D’Angelo, F.; Venâncio, C.; Freire, J.B. O jogo: Conteúdo e estratégia para ensinar bem o esporte para todos. Revista REMECS. Vol. 2. Num. 2. 2016. p. 47-56.

-Reverdito, R.S.; Scaglia, A.J.; Montanger, P.C. Pedagogia do esporte: aspectos conceituais da competição e estudos aplicados. São Paulo. Phorte. 2013.

-Rosa, I. Influência do futsal e do treinador no desenvolvimento social em crianças e adolescentes. Monografia. Santa Rosa. UNIJUI. 2019.

-Santos, A.R.; Eugênio, J.F.; Souza, R.A.; Liberali, R.; Almeida R. A influência familiar em atletas de categorias de base no futebol. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 3. Num. 8. 2012. p. 83-88.

-Samulski, D. Psicologia do esporte: conceitos e novas perspectivas. 2ª edição. Manole. 2004.

-Silva, F.S.C. Percepção de envolvimento parental e motivação de jovens atletas no esporte. Dissertação de Mestrado. Universidade Estadual Paulista. 2019.

Pubblicato
2022-03-24
Come citare
Zagula, M. A., Silva, P. da R. L., Botelho, V. H., Pinheiro, E. dos S., & Silva, I. C. M. da. (2022). Motivazione dei bambini a partecipare a una scuola di futsal. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 13(55), 595-603. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/1188
Sezione
Articoli scientifici - Originali