Confronto dei livelli di forma fisica degli studenti di una scuola pubblica di Guarulhos che praticano Futsal e Pallamano dopo 12 settimane di allenamento
Abstract
Lo studio mirava ad analizzare e confrontare l'antropometria e le capacità neuromuscolari di ragazzi dagli 11 ai 13 anni in una scuola pubblica situata nella città di Guarulhos (SP). Il campione era composto da 24 scolari. Per l'analisi statistica è stato utilizzato il test SHAPIRO WILK per verificare la normalità dei dati. Per i dati parametrici è stato utilizzato il test “t” e per i dati non parametrici è stato utilizzato il test WILCOXON. È stato adottato un livello di significatività del 5%. I dati sono stati elaborati in SPSS 13.0. Con i risultati ottenuti, si può concludere che i risultati presentati dai bambini, in generale, erano soddisfacenti per il mantenimento della salute.
Riferimenti bibliografici
-Böheme, M. T. S. Aptidão física: aspectos teóricos. Revista Paulista de Educação Física. São Paulo. Vol. 7. p. 52-55. 1993.
-Caputo, E. L., Silva, M. C.; Correia, P. V.; Pereira, W. E.; Vaz, V. P. Análise dos componentes de aptidão física de adolescentes praticantes de handebol. EFDeportes.com. Revista Digital. Buenos Aires. Ano 14. Núm. 133. 2009.
-Confederação Brasileira de Futebol De Salão). Seleção: performance. Disponível em:http://www.cbfs.com.br. Acessado em 25/11/2012.
-Faigenbaum, A.D. Comparison of 1 and 2 days per week of strength training in children. Res Q Exerc Sport. Vol. 73. p. 416-424. 2002.
-Ferreira, J. S.; Ledesma, N. C. Indicadores de flexibilidade em escolares de 11 anos de idade de uma escola de Campo Grande-MS, Brasil. Revista Digital. Buenos Aires. Disponível em: http://www.efdeportes.com/efd118/indicadores-de-flexibilidade-em-escolares.htm
-Gallahue, D. Educação física desenvolvimentista. Cinergis, Santa Cruz do Sul. Vol. 1. Núm. 1. p. 7-18. 2000.
-Matsudo, S. M. M.; e colaboradores. Nível de atividade física em crianças e adolescentes de diferentes regiões de desenvolvimento. Revista da APEF. Vol. 3. Núm. 4. 1998.
-Oliveira, A.R.; Gallagher, J.D. Treinamento de força muscular em crianças: novas tendências. Revista Brasileira de Atividade Física e Saúde. Vol. 2. Núm. 3. p. 80-90. 1997.
-Oliveira, A. S. A.; Machado Filho, R. A especialização precoce em jovens atletas na modalidade de voleibol. EFDeportes.com, Revista Digital. Buenos Aires. Núm. 153. Ano 15. 2011.
-Passos, W. S.; Alonso, L. A influência do treinamento de futsal na velocidade e agilidade de escolares. Revista Digital -Buenos Aires.2009. http://www.efdeportes.com/efd129/a-influencia-do-treinamento-de-futsal-na-velocidade-e-agilidade.htm
-Souza, O. F.; Neto Cândido, S. P. Alteração anual do desenvolvimento físico de meninos de 9 para 10 anos de idade. Revista Brasileira Ciência e Movimento. Vol. 10. Núm. 3. p. 19-24. 2002.
-Vitor, F. M.; Uezu, R.; Silva, F. B. S.; Bõhme, M. T. S. Aptidão física de jovens atletas do sexo masculino em relação à idade cronológica e estágio de maturação sexual. Revista Brasileira de Educação Física e Esportes. Vol. 22. Núm. 2. p. 139-148. 2008.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).