Da Rio de Janeiro a Salvador: uno studio comparato del calcio
Abstract
Questo studio affronta il calcio nelle città di Rio de Janeiro e Salvador, tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Il suo obiettivo è analizzare comparativamente le forme e i significati del suo arrivo, così come la sua traiettoria, costruzione e solidificazione come pratica sociale. Comprendiamo che in questi luoghi il calcio ha avuto un percorso simile, partendo dall'élite, come pratica di valori moderni, ma allo stesso tempo ha guadagnato popolarità tra altri strati sociali, con i club costituiti allo stesso modo in questi due paesi. sfere. Sia a Rio de Janeiro che a Salvador, il calcio ha avuto la sua traiettoria in concomitanza con il processo di tentativo di includere le città nella modernità.
Riferimenti bibliografici
-Baudelaire, C. Sobre a modernidade. 6ªedição. Paz e Terra. 2007.
-Berman, M. Tudo o que é sólido desmancha no ar. São Paulo. Companhia das Letras. 2007.
-Byington, C. A riqueza simbólica do futebol. Revista Psicologia atual. Vol. 5. Num. 25. p. 20-32. 1982.
-Damatta, R. (org.) A bola corre mais que os homens. Rio de Janeiro: Rocco.2006.
-Enders, A. A história do Rio de Janeiro. 2ª edição. Rio de Janeiro. Gryphus, 2009.
-Foer, F. Como o futebol explica o mundo: um olhar inesperado sobre a globalização. Rio de Janeiro. Jorge Zahar. 2005.
-Franco Junior, H. A dança dos deuses: futebol, sociedade e cultura. São Paulo: Companhia das Letras, 2007.
-Franzini, F. Corações na ponta da chuteira: capítulos iniciais da história do futebol brasileiro (1919-1938). RJ. DP&A. 2003.
-Gama, M. Como os “sports” se iniciaram e progrediram na Salvador. In: Diário oficial do Estado da Salvador, Edição Especial do Centenário. Salvador.s.e. 1923.
-Giulianotti, R. Sociologia do futebol: Dimensões históricas e sócio-culturais do esporte e das multidões. São Paulo. Nova Alexandria. 2002.
-Gunning, T. O retrato do corpo humano: a fotografia, os detetives e os primórdios do cinema. In: Charney, L.; Schwartz, V.R. (orgs.). O cinema e a invenção da vida moderna. 2ª edição. São Paulo. Cosac & Naify. 2004.
-Kumar, K. Verbete Modernidade. In: Outhwaite, W.; Bottomore, T. Dicionário do pensamento social do século XX. Rio de Janeiro. Jorge Zahar. 1996.
-Leal, G.C. Perfis urbanos da Salvador: os bondes, a demolição da Sé, o futebol e os gallegos. Salvador. Gráfica Santa Helena. 2002.
-Melo, V.A. Futebol: que história é essa?! In: Carrano, P.C. R. Futebol: paixão e política. RJ. DP&A. 2000.
-Melo, V.A. Dicionário do esporte no Brasil: do século XIX ao início do século XX. Campinas -São Paulo. Autores Associados. Decania do CCS-UFRJ. 2007.
-Pereira, L.A.M. Footballmania: uma história social do futebol no Rio de Janeiro, 1902-1935. Rio de Janeiro. Nova Fronteira. 2000.
-Rocha Junior, C. P.; Santo, F.R. Futebol em Salvador: o início de uma história (1899-1920). Revista Movimento. Porto Alegre. Vol. 17. Num. 3. p. 79-95. 2011.
-Salvador, M.A.S. A memória da copa de 1970: esquecimentos e lembranças do futebol na construção da identidade nacional. Tese de Doutorado. Rio de Janeiro. PPGEF-UGF. 2005.
-Santos, H.S. Uma caixinha de surpresas: Os primeiros anos do futebol em Salvador, 1901-1912. Monografia de Graduação em História. Departamento de Ciências Humanas e Filosofia. Colegiado de História. UEFS. Feira de Santana. 2010.
-Santos Neto, J. M. Visão de jogo: primórdios do futebol no Brasil. São Paulo. Cosac & Naif. 2002.
-Theml, N.; Bustamante, R. História comparada: olhares plurais. Revista de História Comparada. Vol. 1. Num. 1. p. 1-23. 2007.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).