Periodizzazione tattica sotto la giustificazione delle neuroscienze: assuefazione e ristrutturazione del processo decisionale
Abstract
Il presente studio si propone di descrivere la metodologia di allenamento del calcio Periodizzazione Tattica (PT), ideata dal maestro portoghese Vitor Frade (Campos, 2007; Carvalho, 2006; Gomes, 2006), e nello specifico di argomentare e quindi sostenere con "pilastri" appartenenti alle neuroscienze questa diversa, "controversa" e contestuale forma di organizzazione e operazionalizzazione della formazione calcistica. Gli esercizi di inferiorità numerica, uguaglianza e superiorità eseguiti possono essere correlati a nuovo apprendimento e formazione della memoria, nonché alterazioni neuronali. La metodologia della periodizzazione tattica può comportare una modifica dell'espressione genica neuronale attraverso la produzione di nuove proteine in determinate strutture neurali, abituando i giocatori ad adattarsi molto facilmente alle numerose situazioni a cui sono esposti nel corso di una partita.
Riferimenti bibliografici
-Barbosa, A. Diferenças entre periodização convencional, periodização táctica e treino integrado. Revista Digital. Buenos Aires. Vol. 122. 2008.
-Beck, J. S. Terapia Cognitiva para Desafios Clínicos: o que fazer quando o básico não funciona. Porto Alegre. Artmed. 2007. p. 328.
-Bompa, T. O. Periodização: Teoria e Metodologia do Treinamento. 4ª edição. São Paulo. Phorte. 2002. p. 423.
-Borella, M. D. P.; Sacchelli, T. Os efeitos da prática de atividades motoras sobre a neuroplasticidade. Vol. 17. Núm. 2. 2009.
-Callegaro, M. M.; Fernandez, J. L. Pesquisas em neurociência e suas implicações na prática psicoterápica. Psicoterapias abordagens atuais. 3ª edição. Porto Alegre. Artmed. 2007. p. 851-872.
-Campos, C. C. A. A Singularidade da Intervenção do Treinador como a sua Impressão Digital na Justificação da Periodização Tática como um "Fenomenotécnica". Annals of Physics. 2007.
-Campos, D. M. de S. Psicologia da Aprendizagem (38th ed., p. 301). Petrópolis: Editora Vozes. 2010.
-Carvalho, R. P. F. A Operacionalização da Forma de Jogar que se pretende (Modelo de Jogo) e a sua Representação Mental: O papel da Consciência e o contributo das Neurociências na compreensão do Sucesso da Periodização Táctica. 2006.
-Casarin, R. V.; Oliveira, R. Periodização táctica: princípios estruturantes e erros metodológicos na sua aplicação no futebol. Revista Digital. Buenos Aires. Vol. 144. 2010.
-Castillo, J. A. R.; Ruiz, G. El resurgimiento del inconsciente: Su história desde la psicología científica y el estudio del aprendizaje implícito. Univ. Psychol. Bogotá. Vol. 3. Núm. 2. p. 147-164. 2004.
-Castro, G.; Carvalho, E. A.; Almeida, M. C. Ensaios de Complexidade. (G. Castro; E. A. Carvalho; M. C. Almeida, Eds.). 3ª edição. Porto Alegre. Sulina. 2002. 245.
-Damasio, A. R. O Erro de Descartes: Emoção, Razão e o Cérebro Humano São Paulo. Companhia das Letras. 1996. p. 337.
-Ferrari, E. A. D. M.; Campinas, U. E. D.; Cerutti, S. M. Plasticidade Neural: Relações com o Comportamento Neural Plasticity: Relations With Behavior And Experimental Approaches. Vol. 17. p. 187-194. 2001.
-Gaiteiro, B. R. V. N. A ciência oculta do sucesso: Mourinho aos Olhos da Ciência. 2006.
-García, E. G.; Veiga, E. C. O construtivismo e as funções mentais. Diálogo Educ. Curitiba. Vol. 7. Núm. 20. p. 91-102. 2007. DOI: 10.1590/S0034-71672006000500019.
-Garganta, J. Modelação táctica do jogo de futebol. Estudo da organização da fase ofensiva em equipas de alto rendimento. A Investigação em Futebol-Estudos Ibéricos. 1997.
-Gazzaniga, M. S.; Ivry, R. B.; Mangun, G. R. Neurociência Cognitiva: A Biologia da Mente. Porto Alegre. Artmed. 2006. p. 767.
-Gomes, M. S. Do Pé como Técnica ao Pensamento Técnico dos Pés Dentro da Caixa Preta da Periodização Tática -um Estudo de Caso. 2006.
-Izquierdo, I.; Medina, J. H.; Vianna, M. R.; Izquierdo, L. A.; Barros, D. M. Separate mechanisms for short-and long-term memory. Behavioural brain research. Vol. 103. Núm. 1. p. 1-11. 1999. Disponível em: <http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10475159>
-Jog, M. S.; Kubota, Y.; Connolly, C. I.; Hillegaart, V.; Graybiel, A. M. Building neural representations of habits. Science. Vol. 286. p. 5445-1745. DOI: 10.1126/science.286.5445.1745. 1999.
-Knapp, P.; e colaboradores. Terapia Cognitivo-Comportamental na Prática Psiquiátrica. São Paulo. Artmed. 2004. p. 520.
-Kolb, B.; Whishaw, I. Q. Neurociência do Comportamento. Manole. 2002.
-Lefrançois, G. R. Teorias da Aprendizagem: O que a velha senhora disse. Tradução da 5ª. edição norte-americana. São Paulo. Cengage Learning. 2008. p. 479.
-Magill, R. A. (2000). Aprendizagem Motora, conceitos e aplicações. São Paulo. Edgard Blucher. 2000. p.369.
-Manuel, J. Modelação táctica do jogo de Futebol Modelação táctica do jogo de Futebol. 1997.
-Marques Júnior, N. K. Periodização Tática: Uma nova organização do Treinamento para duplas masculinas de Voleibol na areia de Alto Rendimento. R. Min. Educ. Fis. Viçosa. Vol. 14. Núm. 1. p. 19-45. 2006.
-Mombaerts, E. Fútbol: entrenamiento y rendimiento Colectivo. Barcelona: Editorial Hispano Europea.1998. p. 124.
-Oliveira, B.; Amieiro, N., Resende, N.; Barreto, R. Mourinho, Por que tantas vitórias? Lisboa. gradiva. 2006. p. 220.
-Pellegrini, A. M. A Aprendizagem de habilidades motoras I: O que muda com a prática? Rev. paul. Educ. Fís. Vol. 3. p. 29-34. 2000.
-Schacter, D. L. Implicit memory: History and current status. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition. Vol. 13. Núm. 3. p. 501-518. 1987. DOI: 10.1037/0278-7393.13.3.501.
-Schmidt, R. A.; Wrisberg,C. A. Aprendizagem e Performance motora. 2ª edição. Porto Alegre. Artmed. 2001. p. 352.
-Squire, L.; Berg, D.; Bloom, F.; Lac, S. D.; Ghosh, A.; Spitzer, N. Fundamental Neuroscience. Physical review letters. 3ª edição. Vol. 106. San Diego. Elsevier. 2008. p. 1277.
-Teodorescu, L. Problemas de teoria e metodologia nos jogos desportivos. 2ª edição. Lisboa. Livros Horizonte. 2003. p. 222.
-Verkhoshanski, Y. Treinamento Desportivo: Teoria e Metodologia. Gomes, A. C.; Oliveira, P. R. Porto Alegre. Artmed. 2001. p. 215.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).