Modelli di cambiamenti dell'allenatore di calcio nel Campeonato Brasileiro de Futebol Série A 2016 2016

  • Juan Wipel Universidade Regional de Blumenau (FURB)
  • Heitor Luiz Furtado Universidade Federal do Paraná (UFPR)
  • Cahuane Corrêa Universidade Federal do Paraná (UFPR)
  • Leonardo Gomes Universidade Federal do Paraná (UFPR)
Parole chiave: Calcio, Allenatori, Dimissioni, Utilizzazione

Abstract

L'obiettivo principale di questa ricerca è identificare l'andamento dei cambi di allenatore nel Campeonato Brasileiro Série A 2016. Sono stati analizzati un totale di 38 turni, in cui le informazioni sono state raccolte turno per turno direttamente dai portali elettronici, attraverso i siti web dei club e collegato a una piattaforma elettronica Excel. I risultati trovati mostrano che ci sono stati 36 cambi di allenatori in 38 turni (con allenatori ad interim che si sono dimessi), indicando quasi un cambio per turno. Il più delle volte, l'espulsione è stata effettuata dallo scarso utilizzo delle squadre durante i turni. Solo tre squadre non hanno licenziato i propri allenatori per tutta la competizione, il che indica un alto turnover, culminato in un'intensa instabilità di posizione. I dati presentati denotano la complessità dell'analisi di questo oggetto, in quanto diversi fattori possono contribuire a tali eventi, da questioni che incidono sui risultati stessi, passando per questioni politiche, relazioni con i tifosi e persino con la stampa.

Biografie autore

Juan Wipel, Universidade Regional de Blumenau (FURB)

Graduando em Bacharel em Educação Fí­sica pela Universidade Regional de Blumenau FURB

Heitor Luiz Furtado, Universidade Federal do Paraná (UFPR)

Possui Licenciatura Plena em Educação Fí­sica pela Fundação Universidade Regional de Blumenau FURB (2009). Mestre em Educação pela Universidade do Vale Do Itajaí­ UNIVALI (2012). Doutorando do Programa de Pós-Graduação em Educação Fí­sica UFPR na linha de pesquisa Esporte, Lazer e Sociedade. Professor na Universidade Regional de Blumenau FURB e na Universidade do Vale do Itajaí­. Possui experiência na na educação fí­sica escolar, iniciação desportiva, direcionando seus estudos para a área da epistemologia da educação fí­sica, , pedagogia do esporte e futebol e futsal. Membro do Colégio Brasileiro de Ciências do Esporte - CBCE

Cahuane Corrêa, Universidade Federal do Paraná (UFPR)

Possui graduação em Educação Fí­sica pela Universidade Federal do Paraná (2015). Tem experiência na área de Educação Fí­sica, com ênfase em Educação Fí­sica escolar, atuando principalmente nos seguintes temas: educação fí­sica, educação infantil, educação fí­sica escolar, formação inicial e jogos/brincadeiras tradicionais/populares. É mestranda no programa de Pós-graduação em Educação Fí­sica na linha de pesquisa Esporte, Lazer e Sociedade pela Universidade Federal do Paraná. Estuda Antiguidade Clássica, com ênfase nas concepções de corpo

Leonardo Gomes, Universidade Federal do Paraná (UFPR)

Graduando em Educação Fí­sica-Licenciatura, Universidade Federal do Paraná

Riferimenti bibliografici

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Pubblicato
2018-12-18
Come citare
Wipel, J., Furtado, H. L., Corrêa, C., & Gomes, L. (2018). Modelli di cambiamenti dell’allenatore di calcio nel Campeonato Brasileiro de Futebol Série A 2016 2016. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(40), 513-522. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/576
Sezione
Articoli scientifici - Originali