Ricerca sull'uso del metodo analitico e globale e sul suo contributo all'insegnamento-apprendimento del Calcio e del Futsal

  • Sidinei Cruz Silva Universidade Estácio de Sá
Parole chiave: Metodi di insegnamento, Appendimento, Giochi di squadra, Futsal

Abstract

Il calcio e il futsal sono modalità dello sport collettivo, hanno delle caratteristiche particolari del gioco che li distinguono dagli sport individuali. Le abilità di metodo analitico vengono addestrate al di fuori del contesto di gioco. Il metodo globale/intero consiste nello sviluppo e nell'apprendimento del gioco attraverso il gioco stesso. Obiettivo: Analizzare l'efficacia di due metodi di insegnamento, il metodo analitico e il metodo globale, che è stato il più utilizzato e che mostra maggiori benefici nel calcio e nel futsal. Materiali e Metodi: Inserimento di studi di verifica dell'uso delle metodologie didattiche sportive, confronto delle metodologie didattiche calcistiche, quali metodologie sono indicate per l'insegnamento del calcio. Cancellazione di libri, capitoli di libri, articoli scientifici ripetuti, articoli riferiti a metodi di allenamento fisico. Le ricerche sono state eseguite sul portale del giornale CAPES. Risultati: Sono state trovate 25 pubblicazioni, di cui 20 escluse e sei referenze sono state aggiunte durante il lavoro. Discussione: gli studi mettono in relazione il metodo sistemico e globale con conoscenze procedurali divergenti e convergenti. Il metodo globale prevede l'apprendimento degli sport di squadra, dall'iniziazione alla specializzazione. Due hanno scoperto che la metodologia basata sulle nuove tendenze nello sport, migliora il processo decisionale, le abilità, le prestazioni globali, fornisce una maggiore efficacia nel processo di insegnamento. Conclusione: si può concludere che le metodologie appropriate per insegnare il calcio e il futsal sono vaste e gli studi imminenti sulla metodologia di insegnamento tendono a indicare il metodo globale come strumento per insegnare gli sport di squadra in senso generale.

Biografia autore

Sidinei Cruz Silva, Universidade Estácio de Sá

Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu da Universidade Estácio de Sá - Futebol e Futsal: As Ciências do Esporte e a Metodologia do Treinamento. 

Riferimenti bibliografici

-Aquino, R. L. Q. T.; Marques, R. F. R.; Gonçalves, L. G. C.; Vieira, L. H. P.; Sousa Bedo, B. L.; Moraes, C.; Menezes, R. P.; Santiago, P. R. P.; Puggina, E. F. Proposta de sistematização de ensino do futebol baseada em jogos: desenvolvimento do conhecimento tático em jogadores com 10 e 11 anos de idade. Motricidade. São Paulo. Vol. 11. Núm. 2. 2015. p. 115-128.

-Armbrust, M.; Silva, A. L. A.; Navarro, A. C. Comparação entre método global e método parcial na modalidade futsal com relação ao fundamento passe. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 2. Num. 5. 2010. p. 77-81. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/47/47>

-Carvalho, W. Q. A consciência tática desenvolvida nas equipes de escola que participam do campeonato da federação estadual de futsal na categoria sub 17 do município de Vila Velha-ES. Revista Brasileira de Futsal e Futebol, Edição Especial: Pedagogia do Esporte. São Paulo. Vol. 3. Núm. 10. 2011. p. 303-310. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/115/111>

-Corrêa, U. C.; Silva, A. S.; Paroli, R. Efeitos de diferentes métodos de ensino na aprendizagem do futebol de salão. Motriz. Vol. 10. Núm. 2004. p. 79-88.

-Costa, I.; Greco, J.P.; Garganta, J.; Costa, V.; Mesquita, I. Ensino-aprendizagem e treinamento dos comportamentos tático-técnicos no futebol. Revista Mackenzie de Educação Física e Esporte. Vol. 9. Núm. 2. 2010. p. 41-61.

-Filgueira, F. M.; Greco, P.J. Futebol: um estudo sobre a capacidade tática no processo de ensino-aprendizagem-treinamento. Revista Brasileira de Futebol. Vol. 1. Núm. 2. 2008. p. 53-65.

-Filgueiras, L. F. A. S. Comparação entre a metodologia de abordagem sistêmica e a metodologia tecnicista: razões para promover o processo de ensino aprendizagem dos jecs através de jogos. Revista Brasileira de Futsal e Futebol, Edição Especial: Pedagogia do Esporte, São Paulo. Vol. 6. Núm. 22. 2014. p. 317-321. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/230/252>

-Filho, M. H.V. A preferência de metodologia de treinamento e postura profissional dos atletas de futebol de campo da equipe união atlética guarulhense-sp, categoria sub 13 masculino. Revista Brasileira de Futsal e Futebol, Edição Especial: Pedagogia do Esporte, São Paulo. Vol. 5. Núm. 18. 2013. p. 291-296.Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/193/199>

-Gaspar, V. N. As implicações das abordagens pedagógicas na formação de jogadores de futebol. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Edição Especial: Pedagogia do Esporte. São Paulo. Vol. 3. Núm. 10. 2011. p. 275-280. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/111/107>

-Gonçalves, A. Análise frente aos professores de educação física quanto ao seu conhecimento, utilização e diversificação dos métodos no ensino dos jogos esportivos coletivos. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Edição Especial: Pedagogia do Esporte. São Paulo. Vol. 4. Núm. 14. 2012. p. 294-300. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/171/158>

-Hebert, E. V.; Santos, J. L. T. Aspectos cognitivos de influência na aprendizagem do futsal. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 2. Núm. 6. 2010. p. 163-170.

Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/63/59>

-Leitão, R. A. A. O jogo de futebol: Investigação de sua estrutura, de seus modelos e da inteligência de jogo, do ponto de vista da complexidade. Tese de Doutorado. Universidade Estadual de Campinas. São Paulo. 2009.

-Madeira, D. A. R. I.; Navarro, A. C. A escolha da metodologia de treinamento de futsal como ferramenta fundamental para a formação de atletas e estruturação do jogo. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. Edição Especial: Pedagogia do Esporte. São Paulo. Vol. 4. Núm. 14. 2012. p. 239-244. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/143/149>

-Moreira, V. J. P.; Matias, C. J. A. S.; Greco, P. J. A influência dos métodos de ensino/aprendizagem conhecimento tático processual no futsal. Motriz. Vol. 19. Núm. 1. 2013. p. 84-98.

-Pazzin, T. R. B. Escolas de futebol: uma pesquisa sobre a formação dos treinadores e metodologia utilizada nas escolas de futebol de cidades do litoral norte do Rio Grande do Sul. Revista Brasileira de Futsal e Futebol, Edição Especial: Pedagogia do Esporte. São Paulo. Vol. 6. Núm. 22. 2014. p. 271-277. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/248/246>

-Rosa, C. F.; Costa, N. G. R.; Navarro, A. C. A prática do futsal feminino na formação das jogadoras brasileiras de futebol. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 1. Núm. 2. 2009. p. 163-172. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/19/13>

-Santos, L. V.; Moreira, O. C.; Guimarães, L. C.; Paoli, P. B. Construção do conhecimento tático ofensivo do futsal por meio do treinamento em forma de jogo. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 8. Núm. 28. 2016. p. 95-103. Disponível em: <http://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/380>

-Silva, M. V.; Greco, J. P. A influência dos métodos de ensino-aprendizagem-treinamento no desenvolvimento da inteligência e criatividade tática em atletas de futsal. Rev. bras. Educ. Fís. Esporte. São Paulo. Vol. 23. Núm. 3. 2009. p. 297-307.

Pubblicato
2018-10-14
Come citare
Silva, S. C. (2018). Ricerca sull’uso del metodo analitico e globale e sul suo contributo all’insegnamento-apprendimento del Calcio e del Futsal. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 10(39), 399-410. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/570
Sezione
Articoli: Edizione Speciale