La coordinazione motoria dei giovani portieri di Futsal
Abstract
L'obiettivo della ricerca era verificare la coordinazione motoria dei giovani portieri di futsal, appartenenti alle scuole di questo sport nella città di Caxias do Sul. Il campione era composto da individui di età compresa tra gli 8 ei 14 anni. Il lavoro in questione è uno studio quantitativo, descrittivo e trasversale. Il test KTK è stato utilizzato per la raccolta dei dati. I risultati hanno mostrato che la maggior parte dei valutati, il 79,06% aveva un livello di coordinazione motoria considerato normale. Allo stesso modo, i risultati non hanno mostrato differenze significative quando si confrontano i portieri che si sono allenati con quelli che non lo hanno fatto.
Riferimenti bibliografici
-Barbieri, F. A. Futsal: conhecimentos teórico-práticos para o ensino e o treinamento. Jundiaí. Fontoura. 2009.
-Biurrun, J. M. I.; Romero, R. D. El portero en el futbol sala. Madrid. Gymnos.2000.
-Fonseca, G. M. M. Futsal: Treinamento para goleiros. Rio de Janeiro. Sprint. 1998.
-Fonseca, G. M. M.; Silva, M. A Jogos de Futsal: da Aprendizagem ao Treinamento. 2ªedição. Caxias do Sul. EDUCS. 2011.
-Fonseca, G. M. M.;Trentin, L. El joven portero de fútbol-sala: uma evaluación del desarrollo motor. Revista Internacional de Medicina y Ciencias de la Actividad Física y el Deporte. Vol. 4. Núm. 14. p. 72-81. 2004.
-Gallahue, D. L.; Ozmun, J. C.; Goodway, J. D. Compreendendo o desenvolvimento motor: Bebês, Crianças, Adolescentes e Adultos. 7ªedição. São Paulo. AMGH. 2013.
-Garganta, J. Para uma teoria dos jogos deportivos colectivos. In: Graça, A.; Oliveira, J. (Eds.). O ensino dos jogos desportivos. 3ªedição. Cidade. Editora.1998. p. 11-27.
-Gorla, J. I.; Araújo, P. F.; Rodrigues, J. L. Avaliação Motora em Educação Física Adaptada: Teste KTK. São Paulo. Phorte, 2007.
-Greco,P. J.; Benda, R. N. (Org.). Iniciação Esportiva Universal. Vol. 2. Belo Horizonte. UFMG.1998.
-Marconi, M. A.; Lakatos, E. M. Técnicas de pesquisa. 5ªedição. São Paulo. Atlas. 2002.
-Meinel, K.; Schnabel, G. Motricidade I: Teoria da Motricidade Esportiva sob o Aspecto Pedagógico. Rio de Janeiro. Ao Livro Técnico. 1984.
-Moino, G. S. Análise Tática da Exigência de Situações de Jogos Para Goleiros Jovens. Revista Brasileira de Futsal e Futebol. São Paulo. Vol. 3. Núm. 8. p. 127-141. 2011.
-Motta, B. T. Bioestatística. 2ªedição. Caxias do Sul. EDUCS. 2006.
-Mutti, D. Futsal: da iniciação ao alto nível. 2ªedição. São Paulo. Phorte. 2003.
-Santana, W. C. Futsal: apontamentos pedagógicos na iniciação e na especialização. Campinas. Autores Associados.2004.
-Schmidt, R. A.; Wrisberg, C. Aprendizagem e performance motora: uma abordagem da aprendizagem baseada no problema. Porto Alegre. Artmed.2001.17-Silva, S. A. Bateria de testes para medir a Coordenação com bola de crianças e jovens. Porto Alegre. Tese Doutorado.Universidade Federal do Rio Grande do Sul. Porto Alegre.2010.18-Tolussi, F. C.Futebol de Salão. São Paulo. 3ª edição. Hemus. 1986. 19-Weineck, J. Manual do treinamento esportivo. 2ª edição. Manole. São Paulo.2000.
Gli autori che pubblicano in questa rivista accettano i seguenti termini:
- Gli autori conservano il diritto d'autore e concedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione, con l'opera contemporaneamente concessa in licenza ai sensi del Creative Commons Attribution License BY-NC quello che consente la condivisione dell'opera con riconoscimento della paternità dell'opera e prima pubblicazione in questa rivista.
- Gli autori sono autorizzati a stipulare separatamente ulteriori contratti, per la distribuzione non esclusiva della versione dell'opera pubblicata su questa rivista (es. pubblicazione in un repository istituzionale o come capitolo di libro), con riconoscimento della paternità e prima pubblicazione in questa rivista .
- Gli autori sono autorizzati e incoraggiati a pubblicare e distribuire il proprio lavoro online (ad es. in archivi istituzionali o sulla propria pagina personale) in qualsiasi momento prima o durante il processo editoriale, in quanto ciò può generare cambiamenti produttivi nonché aumentare l'impatto e la citazione del pubblicato lavoro (Vedi O Efeito do Acesso Livre).