Caso di studio sulla conoscenza professionale del preparatore dei portieri di calcio

  • Caio Cesar Portugal Universidade Vila Velha - UVV, Espírito Santo, Brasil.
  • Murilo Eduardo Santos Nazário Universidade Vila Velha - UVV, Espírito Santo, Brasil.
  • Rulliti Simões Tavares Universidade Vila Velha - UVV, Espírito Santo, Brasil.
Parole chiave: Allenatore, Portieri, Calcio

Abstract

Il calcio come oggetto di studio in ambito accademico-scientifico è stato affrontato attraverso diversi percorsi epistemologici, dalla sua correlazione con l'identità culturale in Brasile, attraverso questioni di formazione tecnico-tattica, preparazione fisica e considerazioni sulla sua rappresentazione nell'amalgama economico. Tuttavia, esistono studi discreti che discutono del professionista responsabile della formazione dei portieri. In questo contesto, sorge spontanea la domanda: come la produzione scientifica ha affrontato il tema dell’allenamento dei portieri? Chi sono i professionisti che hanno lavorato con la formazione dei portieri? Come sono stati i tuoi percorsi formativi? E anche, qual è il profilo professionale e le conoscenze mobilitate nell'organizzazione e nella sistematizzazione della formazione per il portiere di calcio di oggi. Con ciò si prevede di individuare le conoscenze necessarie alla formazione di un preparatore di portieri mirando alle nuove tendenze formative e all'utilizzo dei portieri nel contesto del calcio. A questo scopo è stata organizzata una ricerca divisa in due fasi. Nella prima fase sono stati ricercati nella letteratura scientifica gli studi dedicati a discutere degli allenatori dei portieri. Nella seconda è stato intervistato un allenatore dei portieri per comprendere le sfumature specifiche della sua vita professionale quotidiana. I risultati indicano che gli studi volti ad indagare le diverse strutture che compongono la prestazione professionale di questa materia nel contesto del calcio sono ancora in fase iniziale. Elementi che diventano evidenti quando si intervistano professionisti di questo ambito, i limiti, le difficoltà e le specificità che coinvolgono il loro rendimento nel calcio di tutti i giorni.

Biografie autore

Caio Cesar Portugal, Universidade Vila Velha - UVV, Espírito Santo, Brasil.

Mestre em Segurança Pública, pela Universidade Vila Velha (UVV) (2022), possui Bacharelado e Licenciatura em Educação Física pela Universidade Vila Velha (2017). Atualmente é preceptor de Educação Física, no curso de Educação Física, Esporte e Lazer da Universidade Vila Velha. Atuando nas disciplinas de Estágio Supervisionado e Profissional.

Murilo Eduardo Santos Nazário, Universidade Vila Velha - UVV, Espírito Santo, Brasil.

Doutor em Educação Física pelo Programa de Pós Graduação em Educação Física pela Universidade Federal do Espirito Santo - CEFD/UFES (2018). Mestre em Ciências da Motricidade Humana (Ênfase em Pedagogia da Motricidade Humana) pela Unesp Rio Claro (2013). Graduado em Educação Física Ceuclar Batatais -SP (2007). Atualmente é professor Titular I na Universidade de Vila Velha - ES. É também coordenador institucional do Projeto Residência Pedagógica. Também coordena os Estágios Supervisionados do Curso de Educação Física. Além de ser o coordenador do Núcleo de Formação Profissional em Educação Física. Membro do Instituto de Pesquisa em Educação e Educação Física (PROTEORIA). Atua e tem experiência em 4 grandes áreas da Educação Física: Educação Física escolar nas diferentes etapas da educação básica, Educação Física e formação profissional, Corpo, Cultura e Sociedade e Educação Física e cibercultura. Entre 2008 e 2010 foi professor de Educação Física na educação infantil, ensino fundamental e ensino médio, na Rede Municipal de Santa Bárbara - MG e Rede Estadual de Minas Gerais.

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Pubblicato
2024-04-24
Come citare
Portugal, C. C., Nazário, M. E. S., & Tavares, R. S. (2024). Caso di studio sulla conoscenza professionale del preparatore dei portieri di calcio. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 16(64), 148-158. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/1409
Sezione
Articoli scientifici - Originali