Allenamento specifico-situazionale con stimoli di massima intensità nel futsal: l'effetto sulla prestazione nelle variabili tattiche collettive

  • Melquisedeque Moraes Educação Física, Licenciatura, Universidade Federal da Grande Dourados-UFGD, Dourados-MS, Brasil.
  • Lídio Nunes Verão Neto Universidade Federal da Grande Dourados-UFGD, Dourados-MS, Brasil.
  • Daniel Traina Gama Universidade Federal da Grande Dourados-UFGD, Dourados-MS, Brasil.
Parole chiave: Futsal, Valutazione, Allenamento, Tattica

Abstract

Il Futsal sta affrontando un’evidente evoluzione tattica e fisica grazie all’evoluzione della ricerca e alla globalizzazione dell’informazione. Pertanto, allenatori e preparatori fisici danno priorità a metodi di allenamento specifici per lo sport che integrino il più fedelmente possibile la realtà del gioco. Questo articolo ha cercato di proporre un metodo di allenamento che combini l'allenamento specifico con l'allenamento situazionale nel futsal al fine di garantire miglioramenti nella parte tattica collettiva della squadra. La parte fisica si è basata su allenamenti con stimoli di massima intensità, a causa degli impegni fisici che oggi una partita di futsal impone. Per raggiungere gli obiettivi dello studio, sono state giocate partite amichevoli prima e dopo l'allenamento al fine di confrontare i risultati o le evoluzioni tra squadre maschili e femminili GE (gruppo sperimentale) e CG (gruppo di controllo). L'allenamento situazionale specifico con stimoli di massima intensità è stato proposto in 8 sessioni, 2 sessioni a settimana. Le riprese sono state effettuate da uno dei ricercatori di questo studio. Per ogni partita sono stati cronometrati 12 (dodici) minuti, senza intervallo. La prestazione tattica/tecnica è stata valutata sulla base dei dati registrati dal Futsal Performance Assessment Instrument (IADF) sviluppato e dei contenuti convalidati dal Football Performance Study Group dell'Università Federale di Grande Dourados (GEDEF/UFGD). Per l'elaborazione statistica è stato utilizzato il programma informatico Statistica 7.0 per Windows. I risultati del presente studio hanno mostrato che il programma di allenamento applicato ha avuto un impatto importante sulle prestazioni tattiche offensive e difensive del gruppo sperimentale.

Biografia autore

Melquisedeque Moraes, Educação Física, Licenciatura, Universidade Federal da Grande Dourados-UFGD, Dourados-MS, Brasil.

Graduado em Educação Física pela Universidade Federal da Grande Dourados (UFGD); Especialista em Treinamento Desportivo pela FAVENI; Cursando Pós Graduação em Docência na Educação Profissional, Científica e Tecnológica no Instituto Federal do Mato Grosso do Sul (IFMS).

Riferimenti bibliografici

-Amaral, R.; Garganta, J. A modelação do jogo em Futsal. Análise sequencial do 1x1 no processo ofensivo. Rev Port Cien Desp. Vol. 3. Núm. 5. p. 298-310. 2005.

-Andrade, R. L. Influência dos Processos de Ensino-Aprendizagem-Treinamento no Conhecimento Tático Processual no Escalão Sub-11 de Formação do Futebol. 2010. TCC. Belo Horizonte: Escola de Educação Física. Fisioterapia e Terapia Ocupacional da UFMG. 2010.

-Costa, I. T.; e colaboradores. Princípios táticos do jogo de futebol: conceitos e aplicação. Motriz. Journal of Physical Education. p. 657-668. 2009.

-Gama, L. T. Periodização do treinamento em futebol de campo: A aplicabilidade dos jogos reduzidos. Escola Superior de Tecnologia e Educação de Rio Claro. 2018.

-Garcia, G. A. Caracterización de los esfuerzos em el fútbol sala basado em el estudio cinemático y fisiológico de la competición. Lecturas en Educación Física y Deportes. Revista Digital. Buenos Aires. Vol. 10. Núm. 77. p. 5-12. 2004.

-Garganta, J.; Oliveira, J. Estratégia e táctica nos jogos desportivos colectivos. Estratégia e táctica nos jogos desportivos colectivos. p. 7-23. 1996.

-González, F. J.; Fraga, A. B. Afazeres da Educação Física na escola: planejar, ensinar, partilhar. Edelbra Editora. 2012.

-Greco, P. J. O componente tático. Material didático do curso de Mestrado em Ciências do Esporte. Escola de Educação Física da UFMG Belo Horizonte. 1992.

-Nunes, R. F. H.; e colaboradores. Comparação de indicadores físicos e fisiológicos entre atletas profissionais de futsal e futebol. Motriz: Revista de Educação Física. Vol. 18. Núm. 1. p. 104-112. 2012.

-Parlebas, P. Contribución a un Léxique Continente en Science de V Action Motríce. Paris. INSEP. Paris. 1981.

-Pinho, S. T.; e colaboradores de et al. Método situacional e sua influência no conhecimento tático processual de escolares. Motriz: Revista de Educação Física. Vol. 16. p. 580-590. 2010.

-Santana, W. C. Futsal: apontamentos pedagógicos na iniciação e na especialização. Campinas. Autores Associados. 2004.

-Santos, L. V.; Moreira, O. C.; Guimaraes, L. C.; Paoli, P.B. Construção do conhecimento tático defensivo do futsal por meio do treinamento em forma de jogo. Revista Brasileira de Futsal e Futebol São Paulo. Vol. 5. Núm. 15. p.44-51. 2013.

-Tomazelli, J. L. R. Análise dos métodos de treinamento esportivo de jovens em escolinhas da cidade de Gramado-RS relacionada a motivos de burnout. TCC de Educação Física Feevale. Novo Hamburgo-RS. 2010.

-Zaratim, S. Aspectos socioculturais do futsal. Revista Uniaraguaia. Vol. 2. Núm. 2. p. 51-62. 2012.

Pubblicato
2022-11-13
Come citare
Moraes, M., Verão Neto, L. N., & Gama, D. T. (2022). Allenamento specifico-situazionale con stimoli di massima intensità nel futsal: l’effetto sulla prestazione nelle variabili tattiche collettive. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 14(58), 318-335. Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/1270
Sezione
Articoli scientifici - Originali