Le implicazioni degli approcci pedagogici nella formazione dei calciatori

  • Vinicius Nogueira Gaspar Programa de Pós-Graduação Lato-Sensu da Universidade Gama Filho - Futebol e Futsal: As Ciências do Esporte e a Metodologia do Treinamento
Parole chiave: Approccio pedagogico, Addestramento, Calcio, Pedagogia

Abstract

Questo lavoro mira a discutere con autori rinomati degli approcci pedagogici e delle loro implicazioni nella formazione dei giocatori di calcio. Alcuni recenti cambiamenti nel comportamento sociale hanno portato sempre più bambini a cercare scuole di calcio come mezzo per iniziare lo sport. Tuttavia, alcuni insegnanti di queste scuole non si sono ancora resi conto che per formare i giocatori è necessario avere un approccio pedagogico adeguato alle specificità del calcio. Concentrando il nostro approccio su uno qualsiasi dei requisiti, andremo contro la premessa di base della molteplicità che implica la formazione di un giocatore di football. Pertanto, diventa rilevante una discussione più ampia su questi approcci e su come influenzano l'allenamento dei giocatori.

Riferimenti bibliografici

-Freire, J.B. Pedagogia do esporte. In Moreira, W.W; Simões, R. (org). Fenômeno Esportivo no Início de um Novo Milênio. Piracicaba. Unimep. 2000.

-Freire, J.B. Pedagogia do futebol. Campinas: Autores Associado, 2003.

-Garganta, J. Competências no ensino e treino de jovens futebolistas. Lecturas Educación Física y Deportes. Revista Digital. Año8. Núm. 45. 2002.

-Garganta, J. Para uma teoria dos jogos desportivos coletivos. In: Oliveira, J.; Graça, A. (org.). O ensino dos jogos desportivos coletivos.2ª edição. Porto. Universidade do Porto. 1995.

-Garganta, J. Para uma teoria dos jogos desportivos coletivos. In: Oliveira, J.; Graça, A. (org.). O ensino dos jogos desportivos coletivos.3ª edição. Porto. Universidade do Porto,1998.

-Graça, A.; Oliveira, J. O ensino dos jogos desportivos. 2ª edição. Porto. FCDEF-UP. 1995.

-Greco, P.J.; Benda, R. (org.). Iniciação esportiva universal. Da aprendizagem motora ao treinamento técnico. Vol.1. Editora Universitária. UFMG. 1998.

-Libâneo, J.C. Pedagogia e pedagogos, para quê? 6ª edição. São Paulo. Cortez. 2002.

-Naveiras, P. Bases para una articulación pedagogica-didáctica en la iniciación deportiva infantil. Stadium. Buenos Aires. Ano 28. 1994.

-Paes, R.R. Educação Física Escolar: o esporte como conteúdo pedagógico do ensino fundamental. Canoas. Editora ULBRA. 2001.

-Ré, A.H.N. Desempenho de adolescentes no futsal: relações com medidas antropométricas, motoras e tempo de prática. Tese Doutorado Escola de Educação Física e Esporte. Universidade de São Paulo. São Paulo. 2007.

-Reverdito, R.S.; Scaglia, A.J. Pedagogia do esporte: Jogos coletivos de invasão. São Paulo. Phorte. 2009.

-Santos, J.A.R. Preparador Físico: Realidade, logro ou utopia? Revista Horizonte. Lisboa. Vol. 9. Núm. 51. p. 101-112. 1992.

-Scaglia, A.J.; Souza, A. Pedagogia do esporte. In: Comissão de Especialistas-ME. Dimensões Pedagógicas do esporte. Brasília. UNB/CAD. 2004.

Pubblicato
2012-04-09
Come citare
Gaspar, V. N. (2012). Le implicazioni degli approcci pedagogici nella formazione dei calciatori. RBFF - Rivista Brasiliana Di Futsal E Calcio, 3(10). Recuperato da https://www.rbff.com.br/index.php/rbff/article/view/111
Sezione
Articoli: Edizione Speciale